STORIA - CAI URGNANO

Menu principale:

STORIA

La sottosezione del C.A.I. di Urgnano nasce nel 1990, su iniziativa di alcuni amici che vogliono trasformare il GAM, (Gruppo Amici della Montagna) in un’associazione che abbia una valenza ed un riferimento più ampio, il Club Alpino Italiano. Il primo Presidente eletto dall’Assemblea dei Soci, (circa 170 totali) è Tancredi Ondei, tra l’altro uno dei più tenaci sostenitori dell’apertura di una Sottosezione ad Urgnano. Nel 1992, dovendo spostarsi in Valle d’Aosta, per lavoro, Ondei si vede, con dispiacere, costretto a dimettersi da Presidente, al suo posto viene eletto Angelo Brolis, che resterà Presidente per più di un decennio. Le attività che svolge la Sottosezione sono, ovviamente, legate alle attività in montagna. Da sempre si organizzano due calendari annuali, uno invernale, legato alle attività sciistiche, ed uno estivo, legato alle attività escursionistiche ed alpinistiche. Nell’arco dell’anno, poi, vengono organizzate altre attività correlate alla montagna, che possono essere sportive, culturali, sociali ed anche ricreative. Periodicamente vengono organizzati corsi specifici, ad esempio: “corso di progressione su vie ferrate”, “corso di primo soccorso in montagna”, “corso fotografico di base”, “corso di sci e snow/board”. Abbiamo organizzato ed allestito, nell’arco degli anni anche diverse mostre a tema, alcune a cura del C.A.I., alcune con lavori fatti dai bambini delle scuole, diverse provenienti fuori dal territorio di Urgnano. Abbiamo allestito, inoltre, alcuni concorsi fotografici sul tema specifico della montagna, con una numerosa partecipazione di opere e di concorrenti. Di fondamentale importanza è il ruolo che la Sottosezione di Urgnano svolge all’interno della realtà del paese. Diverse sono le iniziative che si sono svolte e si svolgono sul territorio, “il Senter de l’Orgnana”, vecchio sentiero che costeggia la Roggia Urgnana che il C.A.I. ha ripristinato, anche se con tante controversie burocratiche, e al quale tutti gli anni viene dedicata una festa in primavera. Natale e Solidarietà, iniziativa a scopo benefico che si svolge, tutti gli anni, la vigilia di Natale, per raccogliere fondi da destinare in beneficenza. Naturalmente, di volta in volta, a seconda delle iniziative da intraprendere, si chiede la collaborazione tra le altre Associazioni presenti sul territorio. Abbiamo collaborato, tra gli altri, con l’A.N.A. di Urgnano, i Comitati dei Genitori delle scuole, con le scuole stesse Materne, Elementari e Medie, il Gruppo Salute Ambiente, l’Arci, l’AVIS, ed in oltre, tutti insieme, all’interno del “Coordinamento delle Associazioni e del Volontariato di Urgnano”, si sono portate avanti iniziative che coinvolgevano più Associazioni, ognuna con le proprie specificità.

Crediamo che questa sia la strada giusta per far crescere la nostra Associazione che, oltre a promuovere la conoscenza e la pratica della montagna, che sono il nostro fondamentale obbiettivo, promuova anche iniziative non strettamente legate all’ambiente montano, ma che comunque sviluppano la collaborazione, il rispetto dell’ambiente che ci circonda e la solidarietà.